venerdì 21 marzo 2014

L’Archivio Segreto Vaticano e la Sardegna

L’Archivio Segreto Vaticano e la Sardegna
di Roberto Lai
L'Archivio Segreto Vaticano è una miniera inesauribile di documenti e di fonti per la ricostruzione della storia universale e, nel nostro piccolo, anche della nostra Isola.
Grazie ad un documento vaticano, abbiamo la possibilità di conoscere i beni e le suppellettili di due vescovi di probabile origine catalana, di sedi episcopali sarde. Si tratta di Bernardo arcivescovo di Cagliari (1369-1397) e Giacomo Ayats, vescovo di Suelli, morto profugo della Trexenta in Castel di Castro di Cagliari, probabilmente nel 1399. E' un elenco interessantissimo, poco conosciuto dagli storici, che ci da la possibilità di conoscere il modo di vivere dell'alto clero del tempo e il livello di civiltà nella Sardegna catalana sul declinare del Medioevo.

Nell'abitazione del vescovo Ayats, insieme a cose d'uso comune, come tavoli, cassapanche, armadi, letti, materassi, lenzuola, cuscini, troviamo cose curiose come un "arch turquesch, menys de corda, ab un carcax de poca valor e un chano de plom de fer aygua ardent long cominal", oltre ai seguenti pezzi:
 un drap de tela pintada de diverses pintures;
 una sevidora pintada, de poch valor;
 un libre de pergamì gran ab cuberts de perguamì vey e qui comnça erit lux lune sin lux;
 un breviari;
 tres libres d'alquimia, de poch valor; E' probabile che il vescovo si occupasse personalmente d'alchimia, in quanto erano presenti nella sua abitazione: un alambi clos per fer aygues d'alquimia cominal;
 un alambi de plom de fer aygua, aiximatex d'alquimia cominal.
E' importante anche l'elenco dei gioielli del prelato di Suelli, conservati dal Canonico del Capitolo della Cattedrale di Cagliari, il catalano Gerau Vermell:
 primo dues peçes de drap de li qui canuen XXII canes un palm; item una nou a manera de copa guornida d'argent;
 item una copa de coura daurada ab son sobre cap ab senyal del dit bisbe;
 item una croça de lautò daurada ab dos angells ab cap.
 item una Taça d'argent daurada de dins de pes X onçes;
 item dos culeres d'argent;
 item X anells ab diverses anells d'or.

Nessun commento:

Posta un commento