giovedì 8 gennaio 2015

Il pattugliamento stradale della Sardegna nel XVIII secolo

Il pattugliamento stradale della Sardegna nel XVIII secolo.
di Sergio Sailis

Il 4 gennaio 1759 il Vicerè Conte Francesco Tana di Santena[1] provvedeva ad emanare alcune disposizioni relative alla sorveglianza ed al mantenimento della pubblica sicurezza nelle principali strade della Sardegna[2]. Come specificato già nel preambolo del pregone ossia “Stabilimento delle ronde, che dovranno farsi dalla cavalleria miliziana nelle strade reali, o siano pubbliche infra specificate à termini nel nostro pregone del giorno d’oggi” questo servizio era affidato alla cavalleria miliziana e i villaggi interessati dovevano provvedere con un numero prefissato di uomini che nei giorni stabiliti avevano il compito di pattugliare il tronco stradale loro assegnato.



Litografia raffigurante miliziani in servizio realizzata da G. Cominotti e E. Gonin (Parigi 1839-1840)
immagine tratta da www.sardegnadigitallibrary.it
 Le arterie viarie interessate dal provvedimento erano la “Strada da Cagliari a Sassari”, la “Strada del Sarrabus”, la “Strada d’Iglesias”, la “Strada de Sarcidanu”, la “Strada Reale detta Scala Flumini Major”, la “Strada Reale detta Scala Columbus” e la “Strada Reale detta Scala Guentiana”. 
Una di queste, la “Strada del Sarcidanu” il cui tracciato, ad esclusione del tratto iniziale grosso modo corrispondeva all’attuale S.S. 128, attraversava la Trexenta e pertanto anch’essa doveva contribuire con i propri uomini al pattugliamento stabilito.
Per meglio organizzare il servizio l’arteria viaria venne suddivisa in diversi settori:
Sestu – Ussana
Ussana – Selegas
Selegas – Mandas
Mandas – Funtana Figu (in territorio di Laconi)
Campangianu (in zona Santa Sofia) – Funtana Figu
Funtana Figu – Aritzo
Miliziani in servizio da L. Baldassarre, Torino 1843
 
Ciascun settore era pattugliato dagli uomini dei diversi villaggi interessati; il primo segmento era affidato alla sorveglianza dei villaggi di Sestu, Ussana, Villagreca, Donori, Monastir e Nuraminis poi una volta che la strada si inoltrava nella Trexenta erano i suoi villaggi ad essere interessati dal servizio (Pimentel, Barrali, Guasila, San Basilio, Sant’Andrea Frius, Arixi, Suelli, Senorbì, Samatzai, Guamaggiore, Ortacesus, Seuni, Selegas, Gesico, Mandas) per essere poi rilevati più a nord dagli uomini del Sarcidano e della Barbagia secondo un preciso calendario così come appresso riportato:

Stabilimento delle ronde, che dovranno farsi dalla cavalleria miliziana nelle strade reali, o siano pubbliche infra specificate à termini nel nostro pregone del giorno d’oggi.

STRADE, CHE DEVE TENERE LA RONDA

Strada da Cagliari a Sassari
(omissis) ...
(omissis) ...
Strada di Sarrabus
(omissis) ...
(omissis) ...
Strada d' Iglesias
(omissis) ...
(omissis) ...
Strada del Sarcidanu
 Dalla villa di Sestu usciranno ogni lunedì, e sabbato sette uomini, che ronderanno la strada da Sestu fino ad Ussana.
Dalla villa di Ussana usciranno ogni domenica sette uomini, che ronderanno da essa villa fino a Sestu.
Da Villa Greca usciranno ogni martedì sette uomini, che ronderanno da Ussana fino a Sestu.
Dalla villa di Donori usciranno ogni mercoledì sette uomini, che ronderanno da Ussana fino a Sestu.
Dalla villa di Monastir usciranno ogni venerdì sette uomini, che ronderanno da Ussana fino a Sestu.
Dalla villa di Nuraminis usciranno ogni giovedì sette uomini, che ronderanno da Ussana fino a Sestu.
Dalla villa di Pimentel usciranno ogni domenica sei uomini, che unendosi con altri tre della villa di Barrali ronderanno la strada da Ussana a Selegas.
Dalla villa di Barrali usciranno ogni domenica tre uomini, che unendosi con altri sei di Pimentel ronderanno la strada da Ussana a Selegas.
Dalla villa di Guassila usciranno ogni lunedì nove uomini, che ronderanno la strada da Ussana a Selegas.
Dalla villa di San Basilio usciranno ogni venerdì quattro uomini, che unendosi con altri due d' Arixi, e tre della villa di Sant' Andrea ronderanno la strada da Selegas a Ussana.
Dalla villa d' Arixi usciranno ogni venerdì due uomini, che unendosi con quattro di San Basilio, e tre altri della villa di Sant' Andrea ronderanno la strada, che conduce da Selegas ad Ussana.
Dalla villa di Sant' Andrea usciranno ogni venerdì tre uomini, che unendosi con altri due d' Arixi, ed altri quattro della villa di San Basilio ronderanno la strada da Selegas ad Ussana.
Dalla villa di Suelli usciranno ogni martedì, e sabbato nove uomini, che ronderanno la strada da Selegas ad Ussana.
Dalla villa di Senorbi usciranno ogni giovedì nove uomini, che ronderanno la strada da Ussana a Selegas.
Dalla villa di Samazzai usciranno ogni mercoledì nove uomini, che ronderanno la strada da Ussana a Selegas.
Dalla villa di Guamajor usciranno ogni domenica nove uomini, che ronderanno la strada, che tende da Selegas a Mandas.
Dalla villa di Ortacesus usciranno ogni lunedì cinque uomini, che unendosi con altri quattro della villa di Siuni ronderanno da Selegas a Mandas.
Dalla villa di Siuni usciranno ogni lunedì quattro uomini, che unendosi con altri cinque d' Ortacesus ronderanno da Selegas a Mandas.
Dalla villa di Selegas usciranno ogni martedì, e giovedì nove uomini, che ronderanno la strada, che tende da detta villa fino a Mandas.
Dalla villa di Gesico usciranno ogni mercoledì, e venerdì nove uomini, che ronderanno la strada da Mandas a Selegas.
Dalla villa di Mandas usciranno ogni sabbato nove uomini, che ronderanno la strada da detta villa di Mandas fino a Selegas ed ogni domenica, e mercoledì usciranno dalla stessa villa di Mandas nove uomini, che ronderanno la strada reale, o sia pubblica, che tende da detta villa fino a Fontana Figu nel Sarcidanu, incontrandosi la domenica colla ronda di Nuragus, ed il mercoledì con quella di Meana.
Dalla villa di Gergei usciranno ogni martedì, e venerdì nove uomini, che ronderanno la strada da Mandas fino a Fontana Figu, incontrandosi colle ronde d' Arizzo.
Da Villanova Tulo usciranno ogni lunedì quattro uomini che unendosi con altri tre della villa di Serri, ed altri due della villa di Escolca ronderanno la strada da·Mandas fino a Fontana Figu, incontrandosi con quelli di Isili.
Dalla villa di Serri usciranno ogni lunedì tre uomini, che unendosi con quattro di Villanova Tulo, e due di Escolca ronderanno la strada di Mandas fino a Fontana Figu.
Dalla villa di Escolca usciranno ogni lunedì due uomini, che unendosi con altri tre di Serri, e con altri quattro di Villanova Tulo ronderanno la strada da Mandas fino a Fontana Figu.
Dalla villa di Laconi usciranno ogni giovedì, e sabbato nove uomini, che ronderanno la strada reale, o sia pubblica da Laconi fino a Fontana Figu, incontrandosi con quelli d' Isili.
Dalla villa di Nuragus usciranno ogni domenica tre uomini che unendosi con altri tre di Nurallao nel luogo detto Campangianu, e con altri tre della villa di Belvi ronderanno fino a Fontana Figu.
Dalla villa di Nurallao usciranno ogni domenica tre uomini, che unendosi in Campangianu con altri tre di Nuragus, e con altri tre di Belvi ronderanno fino a Fontana Figu.
Dalla villa di Belvi usciranno ogni domenica tre uomini, che unendosi in Campangianu con altri tre di Nurallao, e con altri tre di Nuragus ronderanno fino a Fontana Figu, incontrandosi colla ronda di Mandas.
Dalla villa d' Isili usciranno ogni lunedì, giovedì, e sabbato nove uomini, che ronderanno la strada da Fontana Figu fino ad Arizzo, incontrandosi colle ronde di Villanova Tulo, Serri, ed Escolca ogni lunedì, e con quelle di Laconi ogni giovedì, e sabbato.
Dalla villa d' Arizzo usciranno ogni martedì, e venerdì nove uomini, che ronderanno da Arizzo fino a Fontana Figu, incontrandosi colle ronde di Gergei.
Dalla villa di Meana usciranno ogni mercoledì cinque uomini, che unendosi in Campangianu con altri quattro della villa di Gadoni, ronderanno fino a Fontana Figu, incontrandosi colle ronde di Mandas.


Strada reale, o sia pubblica della Scala Flumini major

Passo pericoloso d' assalimenti
(omissis) ...
(omissis) ...
Strada reale, o sia pubblica detta Scala Colombus
Passo pericoloso d' assalimenti
(omissis) ...
(omissis) ...
Strada reale, o sia pubblica di Scala Guentiana
Passo pericoloso d' assalimenti
(omissis) ...
(omissis) ...




[1] Vicerè dal 1758 al 1762 proprio nel periodo del cosidetto riformismo sabaudo; tra le altre cose avviò la costituzione dei Monti frumentari e si distinse per la lotta alla criminalità nell’isola.
[2] Editti, pregoni ed altri provvedimenti emanati pel Regno di Sardegna dappoichè passò sotto la dominazione della Real Casa di Savoia sino all’anno 1774, tomo II, Cagliari 1775, pag. 348-358.

2 commenti:

  1. E' veramente curioso e "importante", anche come dice Tina ... Che queste "dosi" che tu ci eroghi in modo ponderato, le rendono più "gustose" ... Ma dicevo, è veramente curioso scoprire questa "organizzazione" di controllo del territorio ... Medas annus fai ...

    RispondiElimina