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di Sergio Sailis
Nomi alternativi:
Villa Alute, Aluta,
Auda, Alada, Corte Aùda
Localizzazione geografica:
La “villa” sarebbe da localizzare
circa 2 km a sud-ovest di Senorbì ai confini con il territorio di Ortacesus in
località “Cotti Aùda” in un’area pianeggiante attraversata dal Riu Mannu posta alle
pendici di Monte Uda.
La qualità del terreno e la
presenza del torrente ha favorito l’insediamento umano sin dai tempi
preistorici. Infatti, a seguito di uno scavo d’emergenza conseguente ai lavori
di canalizzazione idrica, si è riscontrata l’ininterrotta frequentazione del
sito dal periodo preistorico a quello medioevale. Durante gli scavi sono emersi
i resti di capanne circolari e frammenti fittili attribuibili alla cultura di
Ozieri e Abealzu Filigosa nonchè resti di strutture murarie megalitiche [1].
Nella zona immediatamente
circostante in località “sa Gruttiscedda”, ora in agro di Barrali, sono
presenti i resti di una domus de janas [2] oltre
che, in territorio di Senorbì, diversi nuraghi in località “Piscina Callenti”, “Su
Bruncu de is Titillus”, “Su Bruncu de Gibara” [3] e,
nell’attuale territorio di Barrali, in località “Sa Gruttiscedda” e “Monte Uda”
[4].
La frequentazione del sito continua
nel periodo fenicio e punico. La vicinanza del Riu Mannu, che a Monastir
confluisce nel Flumini Mannu via naturale per la costa meridionale dell’isola, consentì
all’insediamento indigeno di diventare una stazione commerciale inserita negli
scambi tra l’entroterra (l’importante insediamento punico di Santu Teru ed i
suoi satelliti si trovano a soli due km di distanza) e gli altri insediamenti
punici della costa ed in modo particolare la stazione di Su Mogoru nello stagno
di Santa Gilla. Gli scavi archeologici infatti hanno fatto emergere delle
discariche di frammenti di anfore di tipologia punica e resti di animali
macellati confrontabili con quanto rinvenuto nei fondali della laguna [5]. Tra
i materiali rinvenuti a Corte Auda si segnala inoltre un tripode di tipologia
fenicia ma di fattura indigena a dimostrazione di come le popolazioni locali
abbiano, con il tempo, interagito con i nuovi arrivati e assorbito alcuni usi
orientali quali il consumo di vini aromatizzati [6].
Relativamente al periodo romano
si riscontrano resti di abitati romani anche nelle località già citate di
“Piscina Callenti”, “Su Bruncu de is Titillus”, “Su Bruncu de Gibara” [7] oltre
che, nell’attuale territorio di Barrali, in località “Natali” poco lontano dal
sito di “sa Gruttiscedda” [8].
La frequentazione prosegue poi
sino al periodo medioevale al quale sono attribuibili alcuni materiali ceramici
in maiolica arcaica pisana ascrivibili al XIV secolo [9].
Aluda confinava con Villacampo,
Senorbì, Donigala Alba, Barrali e Bangiu Donico.
Per raggiungere il sito, dalla
periferia di Senorbì si percorre la S.S. 128 in direzione Barrali, dopo circa
1,7 km, all’altezza della nuova area di insediamento produttivo, si svolta a
sinistra in una strada di campagna che si deve percorrere per circa 600 m.
Dell’antico insediamento ormai non rimangono tracce evidenti in quanto i
terreni sono intensamente sfruttati a scopo agricolo.
Notizie e documenti storici:
La prima attestazione della
“villa” dovrebbe essere in alcuni documenti pubblicati dal Solmi tra le
cosiddette “Carte volgari campidanesi”; in questi documenti, nel caso specifico
redatti tra il 1215 ed il 1217, sono presenti, sia in qualità di testimoni che
di donanti, alcune persone aventi il toponimico “Daluda” [10]. I
personaggi menzionati appartengono a due importanti famiglie, imparentate tra loro,
i “de Serra” e i “d’Orruu”; i loro componenti sono sempre indicati con il
titolo di “donnu” e ricoprono importanti cariche quali ad esempio quella di “curadori de Treienta”.
In particolare la persona
maggiormente presente in questi atti è tale “donnu Johanni de Serra Daluda” il
quale era figlio di un certo “donnu Cumida de Lacon”. Nei documenti sono
inoltre citati un figlio di Johanni, anch’esso di nome Johanni, ed una figlia,
“donna Muscu de Serra”, a sua volta sposata con “donnu Gontini d’Orruu Daluda”
e dal quale ebbe due figli, “donnu Mariani de Serra” e “donnu Petru”. Dalla
lettura di questi testi, considerate le omonimie, non si capisce se “donnu
Johanni” avesse anche un fratello di nome Pietro o se invece si tratti del predetto
nipote. L'importanza di Johanni de Serra Daluda possiamo dedurlo anche dal fatto che fu uno dei testimoni della sottoscrizione del trattato tra Guglielmo di Massa e Ugo di Bas per la rettifica dei confini tra il Giudicato di Cagliari e quello d'Arborea nel 1206.
Un’altra “donna Muscu de Serra”,
forse antenata della precedente in considerazione del lasso temporale che
intercorre, viene citata nella carta VIII del 1150 a pag. 289 però in questo
caso non è indicato il toponimico “Daluda”
“… Et posit donna Muscu de Serra
a sanctu Jorgi una ankilla a Marcusa Dusala, filia de Bera Dusala, a cadadie,
pro deu et pro anima sua, et dedi ella cum totu parççoni sua. …”
Gli altri casi in cui viene
citato esplicitamente il toponimico “Daluda”, o possiamo intuirne il
collegamento, come detto iniziano dal 1215. In particolare la carta XI datata
giugno 1215 a pag. 294:
“... Istimonius ante ki lli firmu ad sanctu Jorgi de Suelli, et de totu
cantu narat ista carta, donnu Riccu su archipiscobu miu de Pluminus, et donnu
Mariani su piscobu miu de Zulkis; prebisteru Johanni Spina capellanu miu de su
monti d'Aqua friida, et Comida Dezori de Jenoni, et Johanni de Serra Daluda, et Comida de Serrabura portus. Et sunt
destimonius Barisoni de Serra Passagi, et Comida de Serra de Frailis, et
Mariani Dezori Orlandu ...“
Nella carta XII datata 30
settembre 1215 a pag. 295:
“ … Et ca no 'ndi furunt issus sigurus de custa dadura, kerfirunt mi
'ndi beridadi comenti illas habeat sanctu Jorgi custas domus. Et ego batusi
'ndi liurus maioralis, ad donnu Mariani Dezori Orlandu, et ad donnu Johanni de Serra Daluda, et ad
donnu Saltoro de Unali corrogla, et ad donnu Turbini de Siiki, et ad Mariani de
Zoli d'Ozrokesus, ki iurarunt ad bangeliu de deu, ante iuigi, in sa bilia de
Quartu, ad corona de sanctu Miaili, ca <custas ambas domus iuigi Pedru illas
habeat dadas sendu in Pluminus ad sanctu Jorgi de Suelli, pro s'anima sua et de
filias suas> … “.
Nella carta XIII datata 6
novembre 1215 a pagina 297:
“ … Istimonius, donnu Gontini
d'Orruu Daluda, curadori de Treienta, ante ki kertaamus, et donnu Mariani
Dezzori Orlando, et donnu Cumida Dezzori de Enoni, et donnu Johanni de Serra, et donnu Arzzocu de Unali su fradi, et
donnu Turbini de Siiki, et donnu Mariani Dezoli. … “
Sempre nel medesimo documento a
pag. 298
“ … Istimonius, donnu Barusoni Passagi, donnu Mariani Dezzori Orlandu, donnu Johanni de Serra Daluda, donnu
Furadu Dezzori zurumpis. … “
Ed ancora a pag. 300
“… Istimonius, donnu Johanni de
Serra Daluda, et Petru su fradi, et Bonanu de Figus …”
Nella carta XIV datata 7 novembre
1215 a pag. 301:
“ … Istimonius, donnu Cumida d'Orrru de Sibiola, donnu Cumida Dezzori
de Enoni, donnu Petru d'Arcedi, et donnu Mariani Castai, donnu Gontini d'Orruu Daluda. … “
Nello stesso documento a pag. 302
“ … Et dedilloi donnu Johanni de
Serra Daluda, filiu de donnu Cumida de Lacon, a sanctu Jorgi de Suelli sa
domu sua de Figu orrubia, cum omnia cantu lloi aeda, hominis et placca et terra
et binia et saltu et semida et aqua, et omnia canta lloi aeda apusti cussa
domu; et dedi lloi ancu ad sanctu Jorgi, kena custa domu, parççoni d'unu filiu
suu, in saltus et in semidas et in pastu et in landi et in aquas, cant 'adi per
totu logu et depus mama et depus padri. …”
E poco oltre nella stessa pagina:
“ … Et dedilloi donna Muscu de
Serra, mulieri de donnu Gontini d'
Orruu Daluda, ad sanctu Jorgi de Suelli, a ora de morti sua, omnia cantu
lloi aeda in sa domu sua de Figu orrubia, hominis et placca et terra et binia
et saltu et semida et aqua, et omnia cantu aeda adpusti cussa domu. Eccu beni
ki lloi fegit donna Muscu de Serra
ad sanctu Jorgi, pro deu innanti et pro s'anima sua. Istimonins, donnu Johanni de Serra su fradi carrali,
et donnu Mariani Deççori Orlandu, et donnu
Mariani de Serra Daluda, filiu de cussa stissa donna Muscu, et donnu
Turbini de Siiki, et donnu Cumida de Unali de bilia de Campu. … “
Ritroviamo ancora gli stessi personaggi
anche nel documento XVI del 8 marzo 1217 a pag. 307:
“ … Istimonius, donnu Barusoni de Serra Passagi, et donnu Johanni de Serra Daluda, et donnu
Cumida de Serra de Frailis, et Arççocu Boy, et Cipari d'Arzedi, et Janni
Guleri. …”
e nel documento XVII datato 8
marzo 1217 a pag. 309
“ … Istimonius, et de sa dadura de donnu Manueli, et de su campaniu ki
fegi cum donnu Petru de Serra, donnu
Johanni de Serra Daluda et ambus nebodis suus, donnu Mariani de Serra, et donnu
Petru, et Petru de Cabuderra, et donnu Gunnari de Serra d’Arigi, et Mariani
Cau. …”
nonchè a pag. 310
“ … Istimonius, donnu Petru, priori de sanctu Sadurru, donnu Gregu
Casu, armentariu de sanctu Jorgi, donnu Turbini de Lacon mancosu, donnu Johanni de Serra daluda, donnu
Gontini de Serra affaidadu, donnu Cumida Dezzori Orlandu. …”
Il villaggio è menzionato inoltre
nella cosiddetta “donazione della Trexenta” nella quale “sa villa de Aluda”
faceva parte delle ville donate da Torchitorio a suo figlio Salusio; non sono purtroppo
riportati i confini in quanto la villa era posta all’interno della Curatoria [11].
Dopo la scomparsa e lo
smembramento del Giudicato di Cagliari, avvenuta nel 1257-58, un terzo del
territorio giudicale, tra cui anche la Trexenta, fu assegnato a Guglielmo di
Capraia il quale era anche Giudice di Arborea. A Guglielmo successe Mariano II di
Bas che nel testamento nominò il Comune di Pisa erede universale per i
possedimenti extra giudicali [12].
Alla morte di Mariano seguirono una serie di contese tra gli eredi Capraia e
Pisa, e i territori facenti parte del terzo cagliaritano furono acquisiti dal
comune pisano nel 1307 [13].
A seguito della suddetta
acquisizione il comune di Pisa amministrò direttamente i territori della
Trexenta, sicuramente dal 1313, nominando dei rettori e dei funzionari [14], e
procedette a periodici censimenti fiscali denominati “Composizioni” [15]. Per
quanto riguarda le remunerazioni del personale impiegato per l’amministrazione
delle Curatorie di Gippi e Trexenta nel 1330 troviamo un riscontro diretto in
un documento pubblicato da Baudi di Vesme [16].
Dalla “Composizione“ pisana del
1320-1322 apprendiamo che “Aluda” contribuiva con 6 libbre e 12 soldi così
distinti: “pro datio” 1 lb e 2 soldi;
“pro liberi et terralis ab equo” 4
lb. e 10 soldi; “pro quondam servo” 1
libbra. Inoltre era tenuta a versare 2 starelli di grano e altrettanti d’orzo [17].
Successivamente all’invasione dei
catalano-aragonesi del 1323 il villaggio, in data 5 novembre 1324, venne
concesso in feudo dall’Infante Alfonso a Guglielmo Sa Joncosa, probabilmente un
catalano, unitamente alla “villa” di San Basilio anch’essa in Trexenta [18]. Il
possesso del feudo da parte dell’iberico fu di breve durata in quanto dopo la
ripresa delle ostilità tra gli aragonesi e Pisa e la definitiva sconfitta di
quest’ultima si addivenne alla pace conclusiva del 25 aprile 1326 [19] con la quale la Corona d’Aragona concesse in
feudo al comune toscano le curatorie di Trexenta e di Gippi che riprese ad
amministrarle mediante propri funzionari.
Nel 1341 il presbitero Eviso
Pulverella, “canonico et rectore” di Aiul (probabilmente deformazione di Aluda)
provvedeva a versare 2 libbre ___ soldi e 9 denari nelle mani dell’arciprete di
Dolia, Bernardo Pererii, in qualità di collettore della diocesi doliense [20].
Aluda viene altresì ricordata nei conti del sale; infatti
nel periodo 1347-1348 per la “villa” vengono riportati modesti acquisti di sale
dalle saline di Cagliari [21].
Dalla “Composizione” pisana del
1359 [22],
molto più dettagliata rispetto a quella del 1320-1322, rileviamo che:
“ Villa Alute curatorie Tregende
suprascripte, cuius ville homines debent dare et solvere suprascripto Comuni
pisano seu suprascripto camerario recipienti ut supra singulo anno in kalendis
septembris pro eorum datio libras duas suprascripte monete incipiendo
soluptionem ut supra.
Item debent dare et solvere suprascripti homines suprascripto Comuni
pisano seu suprascripto camerario recipienti ut supra singulo anno in kalendis
septembris grani starellos decem et hordei starellos decem ad suprascriptum
starellum ita videlicet quod quilibet palator dicte ville teneatur et debeat
solvere de suprascripta summa starellum unum grani et starellum unum hordei et
non plus.
Infrascripti sunt homines dicte ville maiores, mediocres et minores
juxta quorum nomina seriatim ponuntur et scribuntur extimationes vero omnium
bonorum eorum et cuiusque eorum ac totius eorum posse de eis et quolibet eorum
facte et habite pro ut inferius vero scribuntur et secundum eorum et cuiusque
eorum extimationes et examinationes inde de eis et quolibet eorum factas.
Hoc tamen fit ad
cautelam et ut quilibet habeat onus eius tantum ad subportandum ut supra,
videlicet:
• Laurentius de Serra
extimatur libris quindecim
• Andreas de Marogno extimatur libris
sex
(isti vero sunt de maioribus et quilibet arat ad jocum unum);
• Parazone Pisanus
extimatur libris __
et est palator
Infrascripti sunt vero liberi et terrales ab equo dicte ville:
• Dominus Johannes
Mancosus
Summa in totum extimum hominum predicte ville libris viginti una monete
alfonsinorum parvorum. “
Nel frattempo l’isola viene nuovamente sconvolta dalla guerra tra Arborea e Aragona. Nel 1365 le truppe del giudice Mariano invadono la Trexenta mettendo fine all’ormai agonizzante dominio feudale pisano in Sardegna. Il 18 ottobre 1365 infatti il vicario del comune pisano in Trexenta, Filippo della Scala, viene impiccato dagli arborensi durante l’assedio del castello di Sanluri davanti agli occhi di Alberto Zatrillas Governatore del Capo di Cagliari e Gallura [23]. Con questo episodio ha probabilmente fine la storia dei possedimenti pisani in Sardegna dopo alcuni secoli di dominazione più o meno diretta.
Dopo la definitiva sconfitta
arborense del 30 giugno 1409 la Trexenta viene amministrata direttamente da
funzionari regi sino al 1421 allorchè “Alada” ed il resto della Trexenta venne
concessa a Giacomo De Besora che ebbe riconfermata l’infeudazione il 31 luglio
1434 [24].
Il 15 luglio 1495 Isabel de
Besora (in Alagon), moglie di Salvator de Alagon, con atto pubblico dona
l’usufrutto dei proventi e delle rendite della Trexenta a suo figlio Iacobus de
Alagon. Questa donazione viene poi confermata da Ferdinando re di Castiglia e
Aragona in data 30 giugno 1497 [25]. In
questo documento viene citata anche “Alada” ma come spesso accadeva non viene
specificato se era ancora popolata. Si presume infatti che l’abbandono sia
avvenuto nella parte finale del XIV secolo o nei primi anni del XV.
Luoghi di culto
Ai tempi dell’Angius nei pressi
di Senorbì “… Verso il meriggio a poco
meno di un miglio queste rovine sono osservate presso la chiesa distrutta, che
dicono di s. Pietro vecchio …” [26]. Si trattava dei
ruderi, oggi completamente scomparsi a seguito dell’impianto di un vigneto
nella prima metà degli anni ‘70, che la tradizione popolare attribuisce alla
chiesa di “Santu Pedru becciu” la quale si ritiene fosse una chiesa dell’antico
villaggio di Aluda.
Sergio Sailis
Sergio Sailis
[1] Silvestro
GHIANI, La Trexenta antica, Cagliari 2000, pagg. 87-88. Cfr. Franco CAMPUS,
Valentina LEONELLI, Fulvia LO SCHIAVO, La transizione culturale dall'età del
bronzo all'età del ferro nella Sardegna nuragica in relazione con l'Italia
tirrenica; Bollettino di Archeologia on line I 2010/ Volume speciale F/F2/6.
Cfr. Anna DEPALMAS, La Domus de janas 2 di Iloi-Ispiluncas. Antichità sarde,
Vol. 4.2, Sassari 2000, pag. 47. Cfr. Maria Grazia MELIS, L'Età del Rame in
Sardegna: origine ed evoluzione degli aspetti autoctoni. Villanova Monteleone
2000, pagg. 36, 50-52, 66, 77, 127 e 151.
[2] Silvestro
GHIANI, La Trexenta antica, Cagliari 2000, pag. 127.
[3] Silvestro
GHIANI, La Trexenta antica, Cagliari 2000, pag. 81.
[4] Silvestro
GHIANI, La Trexenta antica, Cagliari 2000, pagg. 125, 130 e 132.
[5]
Fabrizio FANARI, Una stazione di posta sul rio Fluminimannu
- Decimomannu (Cagliari), in L'Africa romana: lo spazio marittimo del
Mediterraneo occidentale: atti del 14. Convegno di studio, 7-10 dicembre 2000,
Sassari 2002, pag. 1243.
[6] Pier
Giorgio SPANU / Raimondo ZUCCA, DA TARRAI POLIS AL PORTUS SANCTI MARCI, in
Tharros Felix 4, Pisa 2011, pag. 40.
[7] Silvestro
GHIANI, La Trexenta antica, Cagliari 2000, pag. 81.
[8] Silvestro
GHIANI, La Trexenta antica, Cagliari 2000, pag. 125.
[9] Marco
MILANESE, La ceramica grezza medioevale in Sardegna, pag. 329.
[10] Arrigo
SOLMI, Le carte volgari dell'archivio arcivescovile di Cagliari: testi
campidanesi dei secoli XI e XIII, in Archivio Storico Italiano - tomo XXXV -
anno 1905, Firenze 1905, Carta XI XII,
XIII, XIV, XVI e XVII Cfr.Arrigo SOLMI, Un nuovo documento per la storia di
Guglielmo di Cagliari e dell'Arborea, in Archivio Storico Sardo - vol. IV -
fasc. 1/2 - anno 1908, Cagliari 1908. Cfr. Eduardo BLASCO FERRER, Crestomazia
sarda dei primi secoli - vol. I, Officina linguistica anno IV - n. 4, Nuoro
2003, pag. 77
[11]
Documento di dubbia autenticità dal punto di vista diplomatistico ma
geograficamente attendibile. Alcuni stralci o sunti furono pubblicati da
Vittorio ANGIUS, in Dizionario geografico storico-statistico-commerciale degli
Stati di S.M. il Re di Sardegna a cura di Goffredo CASALIS, Torino 1841 vol.
VIII pag. 98-99; Torino 1845 vol. XIII pag. 569-570; Torino 1853 vol. XVIII ter
pagg. 43-44, 90,92,181,189,191,196,444.
L’edizione integrale venne
riportata per la prima volta da Pasquale TOLA, Historiae patriae monumenta,
tomo X, Codex diplomaticus Sardiniae, tomo I, Torino 1861, doc. XLIII, pag. 334
e nella ristampa “Codex diplomaticus Sardiniae”, ristampa Roma 1984, tomo I
sec. XIII, doc. XLIII, pag. 334. Cfr. Enrico BESTA, La donazione della Tregenta
alla luce di un'ipotesi solmiana in “Studi di storia e di diritto in onore di
Arrigo Solmi”, Milano 1941, pagg. 383-398. Cfr. Antonio ERA, Recensione: La
donazione della Tregenta alla luce di un'ipotesi solmiana, in “Archivio Storico
Sardo” - anno 1940, pagg. 405-412.
[12] Alberto BOSCOLO, I conti
di Capraia, Pisa e la Sardegna, Sassari 1966, pag. 95-96.
[13] Arrigo
SOLMI, Un nuovo documento per la storia di Guglielmo di Cagliari e dell'Arborea,
in Archivio Storico Sardo - vol. IV - fasc. 1/2 - anno 1908, Cagliari 1908
pagg. 193 e segg. Cfr. Alberto BOSCOLO, I conti di Capraia, Pisa e la Sardegna,
Sassari 1966, pag. 103.
[14]
Alberto BOSCOLO, I conti di Capraia, Pisa e la Sardegna, Sassari 1966, pag.
103.
[15] Per
un esame delle modalità impositive del Comune di Pisa cfr. Cinzio VIOLANTE, Economia,
società, istituzioni a Pisa nel medioevo, Bari 1980.
[16] Carlo
BAUDI DI VESME, Codice Diplomatico di Villa di Chiesa II vol., ristampa
edizione Torino 1877, Roma 2006, sec. XIV colonna 348.
[17]
Francesco ARTIZZU, Il registro n. 1352 dell'Archivio di Stato di Pisa (Opera
del Duomo), Cagliari 1982, pag. 67. Cfr. D. Prospero BOFARULL Y MASCARO,
Collecion de documentos ineditos de la Corona de Aragon - Cuaderno n. 49 -
Repartimiento de Cerdena, Barcellona 1856, pag. 733.
[18] Antonio
FORCI, Feudi e feudatari in Trexenta (Sardegna meridionale) agli esordi della
dominazione catalano-aragonese (1324-1326), “RiMe. Rivista dell’Istituto di
Storia dell’Europa Mediterranea”, n. 4, giugno 2010, pag. 196.
[19] Pasquale
Tola, Historiae patriae monumenta, tomo X, Codex Diplomaticus Sardiniae, tomo
I, Torino 1861, sec. XIV pag. 677; Cfr. Francesco ARTIZZU, Pisani e catalani
nella Sardegna medioevale, Padova 1973, pag. 135 e seguenti.
[20] Pietro
SELLA, Rationes Decimarum Italiae nei secoli XIII e XIV SARDINIA, Città del
Vaticano 1945, pag. 68.
[21] Carlo
LIVI, Popolazione, villaggi e guerre nella Sardegna meridionale alla luce delle
vendite di sale al minuto negli anni 1347-1414, in Quaderni Bolotanesi - n. 31
- anno 2005, Bolotana 2005, pag. 177.
[22]
Francesco ARTIZZU, L'Aragona e i territori pisani di Trexenta e Gippi, in
Annali delle Facoltà di Lettere, Filosofia e Magistero dell'Università di
Cagliari - estratto vol. XXX – 1967, Cagliari 1968, pag. 86.
[23]
Francesco Cesare CASULA, La Sardegna aragonese.
Cfr. Valentina GRIECO, I feudi pisani di Gippi e Trexenta, in Aragonensia -
quaderno di studi sardo-catalani, Dolianova 2003, pag. 55. Cfr. Sandro
PETRUCCI, Dottorato di ricerca: Cagliari nel Trecento. Politica, istituzioni,
economia e società. Dalla conquista aragonese alla guerra tra Arborea ed
Aragona (1323-1365). Dottorato europeo di ricerca in antropologia, storia
medioevale, filologia e letterature del Mediterraneo occidentale in relazione
alla Sardegna, Ciclo XX, Anno Accademico 2005-2006, pag. 499- 1332-1333 ecc
[24]
Vittorio ANGIUS, in Dizionario geografico storico-statistico-commerciale degli
Stati di S.M. il Re di Sardegna (a cura di Goffredo CASALIS) vol. XVIII quater,
Torino 1856, pag. 326. Cfr. Antonio FORCI, Damus et concedimus vobis.
Personaggi e vicende dell'età feudale in Trexenta (Sardegna meridionale) nei
secoli XIV e XV, Ortacesus 2010, doc.
XCII pag. 334.
[25] A.S.C.
BC7, c. 154r-154v
[26] Vittorio
ANGIUS, in Dizionario geografico storico-statistico-commerciale degli Stati di
S.M. il Re di Sardegna (a cura di Goffredo CASALIS) vol. XIX, Torino 1849, voce
Senorbì pag. 877.
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